Emittenti

Issuer Services Brochure

Monte Titoli offre un range completo di servizi agli Emittenti durante l'intero ciclo di vita degli strumenti finanziari emessi e gestiti.

Tali servizi vanno dalla gestione accentrata,  all'esecuzione delle corporate actions e dei pagamenti di proventi, all’invio degli  avvisi di convocazione di  assemblee ordinarie e straordinarie.

La scelta di Monte Titoli come “Issuer CSD” consente all‘Emittente di coprire non solo il mercato italiano, ma tutti i maggiori mercati Europei ed internazionali grazie ai  link operativi con i CSD di riferimento

L’Emittente, in aggiunta al conto principale, può anche richiedere la predisposizione di un conto intermediario di proprietà - per esempio per depositare azioni proprie - e/o  di un conto terzi  - per esempio il deposito di azioni a disposizione di piani di incentivazione riservati ai propri dipendenti.

Ogni Emittente può decidere se operare autonomamente o avvalersi di un agente incaricato. in entrambe le opzioni il livello di servizio offerto è il medesimo e il collegamento tra l'Emittente, o l'agente incaricato, e Monte Titoli è totalmente automatizzato e trasparente, grazie alla piattaforma on-line proprietaria MT-X

Tramite la piattaforma MT-X vengono infatti gestiti i seguenti eventi:

  • ammissione ISIN e accentramento dei titoli
  • accentramento titoli sia in forma totalmente dematerializzata che tramite un Global Certificate
  • invio di incarichi generali per l'esecuzione delle Corporate Action (dividendi, cedoleaumenti di capitale, ecc.)
  • incarichi per l'esecuzione delle corporate actions
  • avvisi di pagamento
  • report di riepilogo per le corporate actions
  • rendicontazione di fine giornata

Il servizio offerto per la gestione delle corporate actions e degli eventi assembleari è in linea con gli standard internazionali.

Monte Titoli annovera tra i propri partecipanti oltre 2.400 emittenti (2017), tra domestici e internazionali.

Per maggiori informazioni