Chi siamo

Monte Titoli Brochure

Post Trade excellence at your service

Monte Titoli, CSD del Gruppo LSEG, è leader nei servizi di post trading, con un patrimonio pari a 3,29 trilioni di euro.

Monte Titoli svolge attività di pre-settlement, settlement e custody su titoli Italiani ed esteri oltre che servizi di emissione per clienti nazionali e internazionali. Serve oltre 184 clienti tra banche, brokers, CCP e borse oltre a 2400 emittenti.

Nel 2018, Monte Titoli ha processato 45,4 milioni di istruzioni di regolamento, in aumento di circa il 2% rispetto all’anno precedente, con un settlement rate di circa il 97%.

Nel Giugno 2018 Monte Titoli ha ricevuto conferma di completezza dalle Autorità Italiane in relazione alla richiesta di ri-autorizzazione ad operare come CSD nazionale,  ai sensi della nuova regolamentazione CSD-R; si prevede che l’intero processo autorizzativo si concluda entro la fine del 2019.

Monte Titoli rafforza continuamente le sue attività internazionali attraverso T2S Gateway, fornendo ai propri Clienti servizi di settlement, asset servicing e servizi fiscali. Numerosi Clienti, nazionali ed internazionali, hanno già trasferito la gestione dei loro portafogli direttamente presso Monte Titoli.

Nel 2017 Monte Titoli ha lanciato un servizio fiscale innovativo a supporto di emissioni “Yankee Bonds” eseguite da Banche e Corporates che desiderano collocare titoli a reddito fisso sul mercato statunitense, in conformità con la Rule 144A e REG S (modello multi csd).

Monte Titoli è parte del London Stock Exchange Group.