ISAE 3402 Type II

Cassa di Compensazione e Garanzia (CC&G) ha recentemente ottenuto lo "International Standard on Assurance Engagements (ISAE) 3402 Assurance Reports on Controls at a Service Organisation Type II”, uno standard per la documentazione dei controlli interni di un'organizzazione di servizi. ISAE fa parte della International Federation of Accountants (IFAC).

Cos'è l'ISAE 3402?

L'ISAE 3402 è uno standard di garanzia sviluppato per consentire agli esperti contabili pubblici di pubblicare un report per l'utilizzo da parte delle organizzazioni e dei loro revisori. Esamina i controlli all'interno di un'organizzazione di servizi che possono avere un impatto o essere parte del sistema di controllo interno dell'organizzazione aziendale sui report finanziari.

Inoltre, l’Assurance Report ISAE 3402 è emesso da revisori indipendenti incaricati di valutare la descrizione, la progettazione e l'efficacia operativa dei controlli best practice.

La verifica dello standard fa riferimento a un COBIT (Control Objectives for Information and related Technology) basato sui documenti che presentano il sistema di controllo di CC&G per fornire servizi IT alle organizzazioni degli utenti dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.

Cosa significa per CC&G?

La relazione di affidabilità e la natura approfondita dell'audit da parte delle organizzazioni hanno riconosciuto in CC&G il miglioramento dei processi di governance e contribuito a creare una maggiore consapevolezza dei servizi che fornisce.