Chi siamo

Monte Titoli, CSD del Gruppo LSEG è leader nei servizi di post trading, con un patrimonio pari a 3,30 trilioni di euro.

Monte Titoli svolge attività di pre-settlement, settlement e custody, ed offre servizi di collateral management su titoli domestici e cross border, oltre a servizi di emissione per clienti nazionali e internazionali che comprendono 184 tra banche, brokers, CCP, borse e 2400 emittenti.

Nel 2017, Monte Titoli ha processato 44,6 milioni di istruzioni di regolamento, in aumento del 3% rispetto all’anno precedente, con un settlement rate pari a 97,4%.

Nel settembre 2017 Monte Titoli ha presentato la richiesta di ri-autorizzazione ad operare come CSD nazionale,  ai sensi della nuova regolamentazione CSD-R; si prevede che l’intero processo autorizzativo si concluda entro la fine del 2018.

Monte Titoli sta rafforzando le sue attività internazionali attraverso il T2S Gateway, fornendo ai propri Clienti i servizi di settlement, asset servicing e i servizi fiscali. Numerosi Clienti, nazionali ed internazionali, tra cui BancoPosta e ABN Amro, nel 2017 hanno trasferito la gestione dei loro portafogli direttamente presso Monte Titoli.

Nel 2017 è stato lanciato un nuovo e innovativo servizio fiscale, che supporta gli “Yankee Bonds” emessi dagli emittenti italiani che desiderano collocare titoli a reddito fisso sul mercato statunitense, in conformità con la Rule 144A.

Infine X-COM, il servizio di Triparty Collateral Management offerto da Monte Titoli e garantito da CC&G, ha visto un forte aumento delle attività transate del 168%, con una gestione del collateral che ha superato la quota € 5 miliardi.

Monte Titoli è parte del Gruppo London Stock Exchange.