Settlement

T2S è la piattaforma gestita da BCE che offre servizi di regolamento e che armonizza le procedure di regolamento in tutti i mercati che vi partecipano.

T2S garantisce il regolamento DvP in tempo reale in moneta di Banca Centrale attraverso l’utilizzo di un “modello integrato”: sia la liquidità che i titoli sono gestiti attraverso un’unica piattaforma IT, pertanto le Banche Centrali Nazionali definiscono specifici conti cash (DCA - Dedicated Cash Account) nei quali gli utenti possano scambiare liquidità con il sistema di pagamento T2 (per valuta EUR).

Il servizio di regolamento offre tutte le funzionalità della piattaforma T2S sia ai DCP che ICP ed in particolare:

  • Gestione liquidità e conti titoli
  • Gestione del ciclo di vita delle transazioni, dalla validazione al regolamento
  • Matching e funzionalità collegate, come ad esempio il meccanismo di Hold/Release
  • Auto-collateralizzazione,sia ‘on stocks’, attraverso i titoli già a disposizione nei conti, sia ‘on flows’, utilizzando i titoli in arrivo dalle transazioni in regolamento
  • Servizi informativi

T2S Wave 3 Migration Week End Dress Rehearsal: Fasi operative

CAOF OTC Test Plan vers 1.0_29/07/2016

PCT Buy Sell Back: reinvestimento della cedola - piano dei collaudi vers 1.0_03/08/2016

Connettività

La scelta della modalità di connessione alla piattaforma T2S è una decisione strategica per ciascun partecipante, da prendere sulla base delle attuali e prospettiche necessità operative e di offerta servizi.

L'Euosistema ha delineato due differenti modalità: Directly Connected Parties (DCP) opure Indirectly Connected Parties (ICP). Entrambi gli ICP e DCP manterranno una relazione contrattuale con il CSD, il quale rimarrà l'unica controparte nei confronti dell'Eurosistema. La differenza tra le modalità di connessione è rappresentata dalla diversa infrastruttura tecnica utilizzata per comunicare con la piattaforma T2S; ossia connessa direttamente (DCP) ovvero per il tramite di un CSD (ICP).

In T2S Monte Titoli offirà un modello flessibile al fine di permettere ai propri partecipanti la scelta di soluzioni di connettività personalizzate.