Connettività

Monte Titoli offre ai propri clienti l'accesso ai servizi mediante molteplici canali di comunicazione:

  • RNI (Rete Nazionale Interbancaria);
  • SWIFT;
  • MT-X - Monte Titoli Internet Communication System, la piattaforma basata su tecnologia internet.

La modalità multichannel & splitting account di MT-X offre la possibilità di personalizzare l’attivazione del canale web, con riferimento alla tipologia di messaggio e al ruolo con cui si opera nell’ambito del sistema Monte Titoli.

In particolare, il multichannel consente inoltre al cliente una scelta flessibile e mirata alle proprie esigenze operative, relativamente al canale di comunicazione da utilizzare per ogni singolo messaggio scambiato con Monte Titoli o per richiedere la contemparenea ricezione tramite più canali dei messaggi di:

  • rendicontazione delle movimentazioni effettuate sui propri conti;
  • esito delle operazioni impartite a Monte Titoli;
  • notifiche di pagamento a fronte dell’esecuzione di operazioni societarie sugli strumenti finanziari accentrati.

Lo splitting account consiste nella possibilità di differenziare il canale di ricezione dei messaggi per l’emittente e per l’intermediario, anche in presenza di un codice identificativo del conto comune ad entrambi i ruoli.

SWIFT

La messaggistica SWIFT, appositamente sviluppata per l’accesso ai Servizi di Monte Titoli, garantisce anche ai partecipanti che accedono in via remota tutte le funzionalità offerte ai partecipanti domestici tramite la Rete Nazionale Interbancaria (RNI) e la piattaforma web MT-X.

La messaggistica SWIFT è conforme agli standard ISO 15022 e, per quanto attiene il servizio di settlement e il servizio di pre-settlement (X-TRM), è disponibile l'integrazione tramite la tecnologia SWIFTNet.

MT-X

Monte Titoli mette a disposizione dei propri partecipanti MT-X – Monte Titoli Internet Communication System, la piattaforma web-based di knowledge and document management tramite la quale è possibile trasmettere e ricevere tutta la messaggistica relativa al sistema di gestione accentrata attualmente disponibile sulle altre reti telematiche (RNI e SWIFT).

Il sistema offre le più ampie garanzie dal punto di vista della sicurezza degli accessi, grazie al protocollo HTTPS, e della personalizzazione dei livelli di operatività degli utenti.

Per poter accedere è necessario che ogni utente sia dotato di un profilo (user e password) e di un certificato digitale HTTPS intestato a proprio nome; ogni partecipante dispone di un utente amministratore, che può personalizzare con la massima flessibilità le proprie abilitazioni e quelle degli altri utenti attivati.

La piattaforma può essere utilizzata come canale di backup delle altre reti disponibili oppure come canale primario di collegamento e scambio di messaggi con Monte Titoli.

Tramite MT-X si può accedere, senza ulteriori investimenti per installazione e attivazione, a funzionalità sviluppate specificatamente per emittenti ed intermediari, nell'ottica di automatizzare completamente l'operatività con Monte Titoli.

La piattaforma è stata infatti implementata per garantire anche l'accesso ai servizi di pre-settlement e settlement, offrendo le seguenti funzionalità:

  • inserimento/cancellazione di transazioni
  • approvazione delle transazioni inserite o cancellate, esclusivamente a cura di utenti abilitati a farlo
  • servizio di broadcast per diffondere comunicati operativi, d'iniziativa o su richiesta, a tutti gli utenti
  • cruscotto riepilogativo dello stato delle transazioni (matching e regolamento)
  • ricerca avanzata delle transazioni inserite e non ancora in stato di matching (per modifica o concellazione delle stesse)
  • richiesta del report G32
  • visualizzazione del report G32 e possibilità di download dello stesso in formato CSV e LU6.2
  • visualizzazione e opzione di aggiornamento del profilo di collateralizzazione corrente
  • configurazione del tool web in base alle preferenze dell'utilizzatore (es.: lingua e tipo di informazioni da visualizzare).

 

Rete nazionale interbancaria

Monte Titoli, quale Centro Applicativo della Rete Nazionale Interbancaria (CAMT/RNI), consente di accedere ai propri servizi di gestione acccentrata, pre-settlement e settlement, tramite Rete Nazionale Interbancaria (RNI).

L’adozione della modalità di connessione RNI offre ai nostri partecipanti:

  • per il servizio di gestione accentrata la possibilità di disporre di funzioni di query sui conti titoli intrattenuti presso Monte Titoli, di ricevere un’informativa in tempo reale su qualunque movimentazione effettuata sui conti, di impartire istruzioni di trasferimento titoli o connesse all’esecuzione di operazioni societarie con elaborazione in tempo reale;
  • per il servizio di pre-settlement (X-TRM) la possibilità di inoltrare istruzioni per il riscontro e di disporre di una dettagliata informativa delle operazioni riscontrate e dei saldi bilaterali relativi alle operazioni garantite dalla controparte centrale;
  • per il servizio di settlement la possibilità di disporre di un’informativa in tempo reale sullo stato delle operazioni durante il processo di regolamento, di gestire i limiti di esposizione qualora si rivesta il ruolo di banca tramite per il regolamento contanti, di disporre di funzioni di query dello stato del limite di esposizione qualora ci si avvalga/si rivesta il ruolo di banca tramite.