X-COM

X-COM è la piattaforma di Triparty Collateral gestita da Monte Titoli.

Lanciato nel settembre 2012 per l’interazione con il Sistema di Pooling di Banca d’Italia,  il Servizio è stato arricchito dal 9 marzo 2015 dell’operatività bilaterale e dall’11 maggio 2015 con il modulo per la gestione  dei triparty repo scambiati sui mercati e garantiti da CC&G.

I partecipanti a X-COM potranno inserire i contratti direttamente sulle due piattaforme di mercato (MTS e e-MID) collegate alla piattaforma di triparty e lasciare a quest’ultima la gestione automatica di tutti i processi legati al ciclo di vita dell’operazione di finanziamento. Potranno inoltre inserire direttamente dei contratti repo bilaterali da riscontrare su X-COM sulla piattaforma e gestiti secondo le modalità e i presidi di rischio definiti bilateralmente dalle parti.

Il basket garantito da CC&G, denominato “ECB Euro denominated Repo Basket”, comprensivo di un ampio numero di titoli “eligible” dalla Banca Centrale Europea, darà ai partecipanti a XCOM l’opportunità di movimentare e collocare un’ampia parte del loro portafoglio titoli altrimenti poco utilizzato.

X-COM è destinato alle tesorerie, ai repo desks, broker dealers, CCPs, banche centrali e buy side (asset managers e compagnie assicurative). Grazie ad un'architettura funzionale integrata e totalmente automatizzata il cliente beneficia di un completo controllo del portafoglio dei titoli allocati a garanzia, consentendo al contempo un set flessibile di tool per una gestione ottimale del profilo di rischio.

E’ possibile accedere a X-COM tramite piattaforma web MT-X e con messaggistica SWIFT. 

 
Tutte le informazioni per diventare un Partecipante di X-COM

Partecipanti ad X-COM

 

Scopri di più sul servizio di Triparty Collateral Management di Monte Titoli